La nostra intervista per l’Osservatorio Permanente sul Coworking.

Coworking Cowo: Osservatorio Permanente sul CoworkingDi recente abbiamo collaborato con l’Osservatorio Permanente sul Coworking istituito da Cowo (ricordate? In aprile vi presentammo l’iniziativa), per la prima ricerca prevista: quella dedicata ai gestori di spazi di coworking .

Una piacevole chiacchierata via Skype con la ricercatrice Grazia Virgintino ci ha fatto “ripassare” le varie tappe della nostra esperienza in questo ambito, per poi toccare, via via che si svolgeva l’intervista, un po’ tutti gli aspetti del coworking per come lo pratichiamo noi.

Tra gli argomenti trattati:

  • l’informazione sul coworking
  • i rapporti con la pubblica amministrazione
  • le modalità per coinvolgere persone e allargare la community
  • la sostenibilità economica
  • le relazioni con gli altri spazi esistenti sul territorio

Moltiplicando la nostra intervista per tutti gli spazi della rete Cowo, ci si rende conto dell’imponente lavoro strutturato dal team della dott.ssa Ivana Pais – direttore scientifico dell’Osservatorio – il cui lavoro di analisi inizia ora.

Nell’augurare buon lavoro al team dell’Osservatorio, ricordiamo che Grazia Virgintino interverrà al CowoCamp14 – 5 Barcamp nazionale sul coworking, il 28 giugno a Milano, con uno speech proprio su questa esperienza, in tema con l’argomento del camp (la comunicazione):

Dalla prima ricerca dell’Osservatorio Permanente di Ricerca sul Coworking: come si raccontano i Cowo Manager?

Vediamoci al CowoCamp per avere questi primi feedback destrutturati, in attesa della ricerca vera e propria!

Post a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*