Pochissimi lo sanno, ma il logo che gli americani crearono agli albori del coworking (circa 2005), comparso nel Google Group del Coworking come testimonia questa immagine, rappresenta un’immagine a metà tra la tazza di caffè e l’icona del wi-fi, a simboleggiare il networking informale che si crea bevendo il caffè tra coworker, in ambienti dove le connessioni (reali e virtuali, grazie a Internet) sono un elemento fondamentale di questi spazi.
Per dirla con gli americani, bravissimi nelle sintesi efficaci:
Start with shared office and add coffee culture
In effetti, a farci caso, la rappresentazione del caffè ricorre molto spesso laddove si affronta il tema del coworking, e non è un caso!
Per quanto riguarda noi italiani, in quanto a caffè… non siamo secondi a nessuno!
E anche con il coworking ci difendiamo piuttosto bene, visti gli ultimi dati di Rete Cowo® che ci parlano di oltre 100 coworking in tutto il paese, da Pordenone a Caltanissetta.
Ecco perché ci fa particolarmente piacere poter sorseggiare il nostro caffè in tazze personalizzate con tanto di logo Cowo® e nome del coworker: il caffè sembra ancora più buono 😉