Se Mi Scordo è il Servizio SMS di Equitalia a prova di smemorati.
Non è un vincolo, non ha assolutamente valore di notifica di atto, non ha valenza giuridica… però – se la nostra esperienza non ci inganna – un valore, questo nuovo servizio di Equitalia ce l’ha, e anche piuttosto importante, per alcuni.
Ci riferiamo a coloro che difficilmente ricordano una scadenza, a quei professionisti (ne conosciamo diversi) allergici allo scadenziario, a tantissime persone che sono ormai abituate a regolare i loro impegni sulla base di app e smartphone.
A tutti questi smemorati o potenziali tali (ma in fondo lo siamo tutti), Equitalia dedica un nuovo servizio, un “alert” via SMS che ricorda – ad esempio – la scadenza di una rata.
I messaggi che, attivando “Se Mi Scordo” potreste quindi ricevere avrebbero più o meno questo tenore:
“Equitalia informa: la scadenza della rateizzazione n. 12345 non risulta rispettata… tutto OK? Per info… ecc ecc”.
Che dire?
Le rate e le scadenze in generale non sono certo appuntamenti che si ricordano volentieri, ma la nostra esperienza insegna che è opportuno ricordarsele, per evitare di doversi ricordare – poi – di pagare anche le sanzioni, oltre a quanto dovuto inizialmente.
Quindi, se può essere d’aiuto questo servizio via SMS, ben venga: gli smemorati forse avranno un aiuto in più per non esserlo e.. vivere più tranquilli.