Anche a Febbraio 2026 puoi lavorare in tutta tranquillità: ci pensiamo noi a ricordarti le scadenze fiscali da segnare in agenda!
Tra chiusure contabili, versamenti e adempimenti fiscali periodici febbraio è un mese che sembra scivolare via in un attimo!
Se hai un’attività o lavori come libero professionista sapere in anticipo cosa ti aspetta è il modo migliore per gestire tutte le incombenze senza affanni.
Grazie al nostro tradizionale scadenzario fiscale puoi stare tranquillo e lavorare nella massima serenità e senza stress: abbiamo raccolto i principali appuntamenti con il fisco di febbraio 2026, per aiutarti a tenere tutto sotto controllo.
Ovviamente, per ragioni di spazio e di praticità, abbiamo raccolto soltanto le date che riguardano la maggior parte delle categorie professionali. Se la tua non rientra tra queste ti consigliamo di consultare l’apposita sezione del sito ufficiale dell’Agenzia delle Entrate.
SCADENZE FISCALI FEBBRAIO 2026
- 16 febbraio
In agenda per:
– Iva – Liquidazione e versamento mensile(Soggetti interessati: contribuenti Iva)
– Inps – Versamento contributi gestione separata collaboratori e dipendenti(Soggetti interessati:datori di lavoro e committenti che hanno versato nel corso del mese precedente compensi a lavoratori con rapporto di collaborazione coordinata e continuativa)
– Inps – Versamento contributi artigiani o commercianti
(Soggetti interessati: artigiani e commercianti)
– Sostituti d’imposta – Versamento ritenute alla fonte redditi lavoro dipendente(Soggetti interessati: sostituti d’imposta)
– Sostituti d’imposta – Versamento ritenute alla fonte redditi lavoro autonomo(Soggetti interessati: sostituti d’imposta)
– Inail – Versamento premio
(Soggetti interessati: aziende con dipendenti, aziende autonomi artigiani) - 25 febbraio
In agenda per:
– Intrastat – Presentazione elenchi Intra mensili(Soggetti interessati: operatori a livello intracomunitario con obbligo mensile) - 2 marzo
– Comunicazione liquidazione dati Iva 4° trimestre 2025 oppure dichiarazione Iva 2026 (in sostituzione alla Lipe 4° trimestre bn2025)
(Soggetti interessati: contribuenti Iva)
– Inps – Richiesta riduzione contributi per artigiani/commercianti che nel 2025 hanno optato per il regime forfettario(Soggetti interessati: artigiani/commercianti)
– Versamento imposta di bollo su fatture elettroniche (per chi ha emesso fatture elettroniche soggette ad imposta di bollo)(Soggetti interessati: coloro che hanno emesso fatture elettroniche soggette a imposta di bollo)
Organizzarti per tempo in vista delle scadenze ti aiuta ad evitare sorprese e a liberare spazio mentale per il tuo lavoro.
Se però ti rimangono dei dubbi o ti rendi conto di aver bisogno di un supporto concreto, contattaci! Conti, fisco e lavoro sono il nostro pane quotidiano!
