Ci piace pensare che nella nostra città, famosa per la rilevanza in tanti settori economici, non manchino anche attività artigianali, alle quali i milanesi possano ricorrere nel momento in cui ci sia qualcosa da riparare in casa, o magari poter imparare – grazie a un corso – attività manuali semplici e utili.
A nostro parere, anche queste attività, fino a poco tempo fa un po’ trascurate, fanno parte del tessuto produttivo vitale di Milano, e noi che ci occupiamo di amministrazione e gestione aziendale a tutti i livelli lo sappiamo bene.
Si tratta di una tendenza in crescita, anche a causa della maggior attenzione che si pone nell’utilizzo delle risorse.
Per questo motivo oggi ci fa piacere presentarvi lo spazio “Rigeneriamo Lambrate”: un’officina di quartiere che può risultare molto comoda e utile per “dare nuova vita ai nostri oggetti”, come recita il loro sito.
In via Folli, nei pressi del quartiere Lambrate – vicinissimo alla zona che molti di noi frequentano in Aprile in occasione del FuoriSalone VenturaLambrate – sorge “Rigeneriamo Lambrate – Officina di quartiere” dove le attività e i laboratori sono davvero eterogenei, e ci si occupa un po’ di tutto ciò che è all’insegna del lavoro manuale, della riparazione e del riuso.
In via Folli, infatti, sono capaci di fare moltissime cose, anche molto diverse tra loro: dalla manutenzione delle biciclette al laboratorio con i bambini delle elementari (per abituarli a non buttare, ma a riparare), dalle Casette per gli uccellini a… il contest per il riuso creativo delle valige!
L’apertura al pubblico è prevista ogni mercoledì dalle ore 16 alle ore 22.
Non è un’idea intelligente, che andrebbe replicata in tutta Italia?